Il presente sito web ed i suoi partner utilizzano i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in studiolegalecozzari.com acconsenti al loro uso. Per informazioni X
Studio legale Cozzari
Consulenza e Assistenza Legale
in materia di
Diritto Civile e Diritto Tributario

Condominio: quando è possibile installare telecamere lecitamente ? (fonte Studio Cataldi)

La riforma del condominio ha consentito l'installazione di impianti di videosorveglianza, ma solo nel rispetto delle rispetto degli adempimenti preliminari stabiliti dalla legge e dal Garante Privacy.


Affido esclusivo e volontà del minore

Cass. 3372/2024: In sede di separazione il Giudice può disporre l´affido esclusivo del minore se il figlio ha espresso la volontà di non voler frequentare l´altro genitore e purché nell´effettivo interesse del minore stesso.


Assegno divorzile

Cass. 35385/2023: Ai fini della quantificazione dell´assegno divorzie va tenuto conto anche del periodo di convivenza prematrimoniale.


Taratura Autovelox

Cass. 30126/2023: E´ nulla la multa per eccesso di velocità in mancanza di taratura dell´autovelox che ha rilevato l´infrazione.


Consumatore

art 14 L n 214/2023: nei contratti di servizi a tempo determinato, con clausola di rinnovo automatico, il professionista, entro 30 giorni prima della scadenza, deve avvisare per iscritto il consumatore del termine per la disdetta



Autovelox - taratura

Cass. 30126/2023. Ai fini della validità della sanzione per eccesso di velocità rilevata con autovelx è necessario che lo strumento risulti sottoposto a taratura con esito positivo.


Legittima difesa

Caso Grinzane https://www.studiocataldi.it/articoli/46299-legittima-difesa-quando-sussiste.asp


Addebito separazione

Cass. 31351/2022: L´addebito nella separazione dei coniugi può essere attribuito anche per un solo episodio di violenza.


Risarcimento danni, caduta accidentale

Cass. 30394/2023. E´ da escludere la responsabilità dell´Ente Pubblico ed il risarcimento del danno per colui che sia caduto sul marciapiede per disattenzione ed a causa di un suo comportamento colposo


Indebito bancario (Cass.18664/23)

Il saldo del c/c su fido deve essere ricalcolato epurandolo degli interessi anatocistici applicati dalla Banca.


Attraversamento pedone. Responsabilità.

Cass. 20140/23. E´ esclusa la responsabilità dell´automobilista che investe il pedone quando l´attraversamento di questo è avvenuto in modo imprevedibile ed anomalo, impedendo al conducente qualuque possibilità di evitare il sinistro.


Violenza domestica.

Cass. 24626/23: Non è sempre indispensabile l´ascolto del minore per dichiarare la decadenza dalla potestà genitoriale del padre violento.


Impugnazione delibra condominiale.

Cass. 15222.23. Solo i titolari di diritti reali sull´immobile possono impugnare la delibera condominiale. I conduttori con contratto di locazione hanno facoltà di impugnazione solo se viene limitato il loro diritto di godimento.


"Attenti al cane". responsabilità.

Cass. n. 31821/2023. Non è sufficiente il cartello "Attenti al cane" per esimere da responsabilità il proprietario del cane che abbia aggredito persone o altri cani.


Licenziamento disciplinare, molestie.

Cass. n. 23295/2023. E´ legittimo il licenziamento disciplinare del dipendente che molesta la collega di lavoro.


Investimento pedone - responsabilità

Cass. 20140/2023. Non è responsabile l´automobilista che investe il pedone che attraversa la strada improvvisamente, in modo imprevedibile e fuori dalle strisce pedonali.


Responsabilità custodia cani.

Cass. 31821/2023. Il cartello "attenti al cane" non esime da responsabilità il proprietario del cane che aggredisce persone o altri cani.


Spese per le nozze.

Cass. 21100/2023. In caso di separazione personale dei coniugi le spese sostenute per le nozze non possono essere oggetto di richiesta restitutoria in quanto irripetibili.


Procreazione assistita

C.Cost. 161/2023: Procreazione medicalmente assistita: il consenso dell´uomo non può essere revocato dopo la fecondazione


Microcars e parcheggi

Cass. 3432/2023: Le "microcars" sono qualificabili come motoveicoli e quindi non possono sostare negli spazi adibiti a parcheggio per cicli e motocicli.


Assegno di divorzio.

Cass. 13224/2023: Al coniuge che si è dedicato ai figli minori, se ciò ha precluso lo svolgimento di altre attività redditizie, spetta l´assegno di mantementinto in proporzione al patrimonio dell´altro coniuge.


Gratuito Patrocinio - nuovo limite di reddito

D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115: il nuovo limite di reddito annuale per poter beneficiare del Gratuito Patrocinio è pari ad € 12.838,01.


Mediazione, mancata partecipazione.

Trib. Termini Imerese 412/23: La mancata partecipazione di una parte al procedimento di mediazione, senza giustificato motivo, consente di considerare fondate ex art. 116 c.p.c. le domande dell´altra parte in sede di giudizio.


Capacità e ira.

Cass. 15678/2023. Lo stato d´ira non esclude la capacità di intendere e di volere essendo solo uno stato emotivo e non una infermità psichica.


Risarcimento danni incidente stradale.

Cass. 1386/2023. Il danno subito dal trasportato può essere ridotto se conosceva lo stato di ebbrezza del conducente già da prima di mettersi in macchina.


Deposito locazione

Cass. 194/2023. Il Locatore può trattenere l´importo del deposito cauzionale purché proponga domanda giudiziale per la sua attribuzione a copertura dei canoni non riscossi o il risarcimento dei danni subiti.


Separazione. Spese straordinarie figli.

Cass. 6933/2023. Le spese straordinarie per i figli minori non vanno necessariamente ripartite al 50% tra i genitori separati, ma in base alle rispettive capacità reddituali e patrimoniali.


Segnalazione Centrale Rischi - risarcimento danni

Cass., Sez. Un., n. 15350/2015. Il danno conseguente alla illegittima segnalazione "a sofferenza" nella Centrale Rischi deve essere rigorosamente provato dal danneggiato, non essendo accoglibili domande generiche di risarcimento.


Condominio e bonus edilizi

E´ illegittima la delibera condominiale per la realizzazione del cappotto termico se limita la proprietà individuale del singolo condomino (Trib. Busto Arsizio 1788/21)


Multa del conducente al cellulare.

Cass. 6108/2023: il verbale della Polizia Municipale con cui viene contestato l´uso del cellulare alla guida può essere contestato solo con la querela di falso.


Stalking - WhatsApp

Cass. 7821/2023: Integra il reato di stalking l´invio reiterato di messaggi denigratori alla ex compagna.


Danno da vancanza rovinata. Danno morale.

Cass. 5271/2023: In caso di danno da vancanza rovinata, oltre a quello economico, deve essere risarcito anche il c.d. "danno morale".


Registrazioni - rapporto di lavoro - prova

Trib. Cassino 18/7/22: Sono utilizzabili come prova nel processo civile le registrazioni audio-video prodotte dal lavoratore e acquisite senza il consenso del datore di lavoro se sono funzionali alla tutela dei diritti del primo.


Interessi usurari

Cass. 145/23: Nei contratti bancari, in caso di superamento del tasso soglia degli interessi moratori, gli stessi devono considerarsi non dovuti e dovranno applicarsi i soli interessi corrispettivi.


Condominio e assemblea.

Cass. 3192/2023. All´assemblea condominiale che ha all´ordine del giorno la delibera sull´azione nei confronti del singolo condomino moroso, non può partecipare il condomino medesimo.


Diffamazione - Facebook.

Cass. 3453/2023: Integra il reato di diffamazione aggravata ex art. l´inserimento di post offensivi all´interno della bacheca virtuale Facebook.


Assegno divorzile.

Cass.1345/2023: Va revocato o ridotto l´assegno di mantenimento a favore dell´ex coniuge se sopraggiunge una riduzione delle spese medie sostenute dall´avente diritto.


Mantenimento figli.

Cass. n. 2056/2023: Il figlio maggiorenne, che non presenti disabilità, può considerarsi in grado di lavorare e matenersi da solo se ha già raggiunto i 29 anni.


Consulenza legale.

Cass.12840/2006: Le prestazioni di consulenza legale possono essere prestate anche da soggetti che non siano abilitati all´avvocatura. Agli avvocati è riservata la sola attività giudiziale.


Violenza privata. Prova e screenshot.

Cass. 1358/22 Anche gli screenshot di messaggi e chat costituiscono prova del reato di violenza privata.


Condominio e registri.

App. Genova 13/7/22: Il singolo condomino ha diritto a prendere visione dei registri obbligatori tenuti dall´amministratore per il condominio.


Auto usata. Vendita e vizi.

Cass. 28583/2022: Anche nella vendita di auto usata il bene non deve presentare vizi che la rendano priva delle caratteristiche proprie dell´auto, pena la risoluzione del contratto e la restituzione del prezzo.


Tassa rifiuti. Rimborso dal Comune.

CTR Lazio 5913/2022: Condannato il Comune di Roma al rimborso dell´80% della "tassa rifiuti" per disservizi che avevano limitato l´effettiva erogazione del servizio di raccolta.


Multa per l´auto non assicurata.

Cass. n. 37851/2022: La mancanza di copertura assicurativa del veicolo è sanzionabile anche se parcheggiato in luogo privato aperto alla circolazione pubblica.


Reato di molestia ex art. 660 c.p..

Cass. 49268/2022: Costituisce reato ai sensi dell´art. 660 c.p. suonare il clacson sotto casa della persona offesa, senza motivo, per diverse volte e per diversi giorni.(anche di notte).


Art. 545, comma 7, c.p.c.

Le somme dovute a titolo di pensione non possono essere pignorate per un ammontare pari al doppio della misura massima mensile dell´assegno sociale, con un minimo di €1.000. Il residuo è pignorabile fino ad 1/5.


Separazione, addebito.

C.App. Milano 1019/22: La separazione può essere addebitata anche sulla base di foto del coniuge che, in costanza di matrimonio, sia ritratto in atteggiamenti intimi con altra persona.


Danni micropermanenti.

Cass. 37477/2022. I danni da micropermanenti (es: c.d. "colpo di frusta") possono essere dimostrati anche senza esami strumentali, purché provati da valutazione medico-legale scientificamente inoppugnabile.


Decreto ingiuntivo. Estratti conto bancari.

C.App. Bologna. E´ da revocare il decreto ingiuntivo della Banca nei confronti del correntista se, in sede di oposizione al decreto, la Banca stessa non provvede alla produzione di tutti gli estratti conto dal momento dell´apertura del rapporto.


Danni da animali.

Cass. 46108/22: E´ responsabile il proprietario del cane che non ha impedito l´aggressione del passante da parte del proprio cane.


Assegno divorzio. Revoca.

C.App. Taranto 2/2022: Laddove venga riscontrata la carenza dei presupposti per il diritto all´assegno divorzile, dovranno essere restituite tutte le somme fin dall´inizio eventualmente percepite a tale titolo.


Condominio e assemblea

Cass. 10487/22: Deve considerarsi cessata la materia del contendere se la delibera condominiale impugnata in giudizio viene sostituita da una successiva delibera.


Ricorso Tributario.

C.T.P. Napoli 10220/22: qualora sussista difformità tra la copia del ricorso spedita alla parte con quella depositata presso la Commissione tributaria e in mancanza dell´attestazione di conformità il ricorso è inammissibile.


Addebito separazione e violenza

Tribunale di Crotone n. 1/2022: Ai fini dell´addebito della separazione ad uno dei due coniugi è sufficiente un singolo episodio di violenza nei confronti dell´altro coniuge.


Inventimento Pedone

Cass. 42018/2022: Non è responsabile il conducente che investe il pedone se sbucato all´improvviso e fuori dalle strisce pedonali.


Condominio e privacy

Cass. 29303/2022: Costituisce indebita diffusione dei dati del condomino la visibilità per tutti i condomini dell´ordine del giorno dell´assemblea con indicazione dei debiti a carico dei singoli proprietari.


Sinistro stradale. Investimento pedone.

Cass. 42018/2022: Non è responsabile l´automobilista che investe il pedone se questo ultimo è sbucato all´improvviso sulla carreggiata senza alcuna possibilità per il conducente di evitare l´investimento.


Compenso Amministratore di condominio

Corte di Appello di Palermo n. 1792/2022: Ai sensi dell´art. 1129 c.c. il compenso all´amministratore del condominio è dovuto solo se previsto al momento della nomina nella relativa delibera.


Alimenti

Cass. 33789/2022. Non spetta il diritto agli alimenti alla figlia che non cerca occupazione e rifiuta ingiustificatamente offerte di lavoro.


Caduta pedone. Risarcimento danni.

Cass. 31702/22: Il pedone, caduto a causa di un tombino malmesso sul manto del marciapiede, ha diritto al risarcimento del danno dal Comune nel caso in cui l´insidia non sia ben visibile ed evitabile con l´ordinaria diligenza.


Mancato mantenimento dei figli.

Cass. 40553/2022: Reato ex art.570 c.p.. Il genitore che non ha versato il mantenimento dei figli minori deve provare di essersi trovato nell´oggettiva impossibilità di provvedervi.


Condominio, risarcimento danni

Cass.24058/22: Il proprietario danneggiato da lavori su parti comuni deve chiedere il risarcimento dei danni al condominio nella persona dell´amministratore.


Responsabilità medica.

Cass. 39015/2022: E´ responsabile di omicidio colposo il medico che si discosta dalle linee guida e provoca la morte del paziente per negligenza e imperizia.


Mantenimento figli maggiorenni.

Cass. 31349/2022: Ha diritto al mentenimento il figlio maggiorenne che dimostra di impegnarsi nella ricerca di lavoro.


Abbandono animali

Cass. 39844/22: Il reato di abbandono di animali ex art. 427 c.p. sussiste quando gli stessi sono detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura con gravi sofferenze per i medesimi.


Spry antiaggressione

Cassazione n. n. 3116/2012: E´ legittimo girare con uno spry antiaggressione, purche sia composto da sostanze naturali (DM 103/12) e sia utilizzato per difendere la propria incolumità personale.


Consegna somme risarcitorie dall´avvocato

Cassazione n. 30732/2022: L´avvocato che riceve l´assegno per il risarcimento del cliente non può trattenerlo per ottenere il pagamento del compenso.


Lavoratore, registrazioni, prova.

cass 28398/22: Sono legittime le registrazioni audio da parte del lavoratore all´insaputa dei collghi se necessarie per far valere un proprio diritto.


Diffamazione - facebook

Cass. 37070/2022: L´intestatario del profilo facebook è personalmente responsabile delle frasi diffamatorie pubblicate se non prova di aver denunciato il furto d´identità del suo profilo.


Licenziamento e malattia.

Cass. 29280/2022: E´ legittimo il licenziamento del lavoratore che durante il periodo di malattia va al mare.


richiesta ex art. 119TUB - documenti bancari

ABF Napoli 1183/17: In caso di richiesta di documenti bancari in copia, la banca può addebitare solo i costi vivi sostenuti per la ricerca e la produzione della documentazione.


Assegno divorzile

Cass. 27948/2022: Nel calcolo dell´assegno di divorzio si deve tenere conto anche della carriera rinunciata dal coniuge avente diritto e del contributo che comunque ha dato al patrimonio familiare.


Pignoramento pensione.

D.L. 115/22, conv. L. 140/22. Innalzato il limite di impignorabilità delle pensioni da € 702,42 ad € 1.000,00, anche per i pignoramenti già in essere.


Condominio. Nuovo amministratore.

Tribunale di Milano. L´amministratore di condominio, sostituito con delibera dell´assemblea dei condomini, è obbligato a riconsegnare la documentazione inerente la gestione precedente.


Condominio, spese comuni.

Cass. 16953/22. E´ affetta da nullità la delibera dell´assemblea dei condomini che dispone la ripartizione di spese non inerenti la gestione condominiale.


Licenziamento ritorsivo. Registrazione e prove.

Cass. 28398/22: E´ lecita la registrazione audio eseguita da parte del lavoratore senza l´autorizzazione dei presenti se risulta utile ai fini probatori per la tutela dei diritti del dipendente.


Addebito separazione.

Cass. 27995/2022. L´addebito della separazione può essere pronunciato anche quando la violazione del dovere di fedeltà non è certo, ma il comportamento del coniuge è comunque lesivo dell´onore e del decoro dell´altro.


Condominio. Uso della cosa comune.

Cass. 8177/22: Il singolo condomino può utilizzare la parte comune dell´edificio, anche senza il consenso degli altri condomini, purché non limiti il diritto di questi (installazione di cancello su ballatoio comune).


Omicidio colposo

Cass. 34925/2022: E´ responsabile di omicidio colposo l´automobilista che, in sosta lungo la carreggiata, apre lo sportello provocando la morte del motociclista che stava sopraggiungendo.


Assegno divorzile - reddito di cittadinanza

Tribunale di Avellino (settembre 2022): Va ridotto o escluso l´assegno in favore del coniuge che dopo il divorzio abbia iniziato a percepire il reddito di cittadinanza.


Mantenimento - separazione e divorzio

Cass. 27599/2022. L´entità del mantenimento in favore del coniuge in sede di separazione deve tenere conto anche dell´assegnazione della casa familiare.


E-mail spam. Prima condanna risarcimento danni.

Tribunale regionale di Heidelberg 16 marzo 2022. Emessa la prima sentenza di condanna al risarcimento danni causati dall´invio non autorizzato di comunicazioni commerciali via e-mail (spam).


prescrizione crediti da lavoro

Cass. 26246/2022: Il termine di prescrizione dei crediti da lavoro decorre dalla cessazione del rapporto.


Beneficio prima casa e riacquisto immobile

https://news.ilcaso.it/news_11053/16-09-22/Riacquisto_prima_casa-_in_un_anno_deve_diventare_abitazione_principale


ABF

Dal 1° ottobre 2022 non potranno essere sottoposte all´ABF controversie relative a operazioni anteriori al 6° anno precedente alla data di proposizione del ricorso, sulla base di quanto previsto dalle disposizioni della Banca d´Italia.


Impugnazione delibera condominio.

Trib. Monza 14/3/22: La domanda di mediazione avente ad ogge l´impugnazione della delibera dell´assemblea condominiale, formulata in modo generico, giustifica la mancata partecipazione del condominio alla procedura.


Centrale Rischi

ABF Napoli, 19 Maggio 2022, n. 7924. L´eventuale segnalazione del debitore alla Centrale Rischi deve essere oggetto di preavviso. L´eventuale risarcimento deve essere provato dal danneggiato e non è in re ipsa.


Omesso mantenimanento del figlio minore.

Cass. 32576/2022. Il reato di cui all´art. 570bis c.p. per omesso versamento del mantenimento per il minore, non ricorre in automatico. Deve essere verificato in concreto, tenendo conto anche delle necessità primarie dell´obbligato.


Uso della cosa comune.

Cass. 8177/2022: il singolo condomino può installare un cancello di accesso al ballatoio comune, purché ne garantisca l´uso e l´accesso libero agli altri condomini.


Pensione di reversibilità

Circolare Inps n. 19/2022: La pensione di reversibilità spetta anche al coniuge separato ed anche nel caso in cui la separazione sia con addebito a suo carico.


licenziamento - greenpass

Tribunale di Napoli - Legittimo il licenziamento del dipendente che esibisce il greenpass di altro lavoratore.


Affidamento minori - reato

Cass. 28980/2022: Commette il reato dui cui all´art. 388 c.p. il genitore di coppia separata che impedisce all´altro di trascorrere le vancanze con il figlio minore come stabilito espressamente dal Giudice in sede di separazione.


Condominio e parti comuni.

Cass.23316/2020: Il cortile di un immobile si presume condominiale, salvo diverso titolo trascritto, in considerazione della sua funzione comune a tutte le proprietà.


Divorzio. mantenimento.

Cass. n. 22758/2022. In sede di divorzio il coniuge astrattamente obbligato può evitare il versamento dell´assegno di mantenimento solo se dimostra la concreta possibilità di lavoro dell´altro coniuge disoccupato.


Assegno di divorzio

Cass. n.1983/2022. L´ex coniuge può ottenere l´assegno di mantenimento dopo il divorzio solo se dimostra l´effettiva e consistente sopravvenuta modificazione delle condizioni economiche-patrimoniali.


Danni da animali selvatici

Cass. 18454/2022. La Regione è responsabile in via esclusiva ex art. 2052 c.c. per i danni provocati da animali selvatici (cinghiale) in quanto obbligata alla cura, alla gestione e al controllo della fauna selvatica.


Condominio e parti comuni

Cass. n. 23316/2022: Il cortile di un condominio, salvo titolo contrario, si presume parte comune ai sensi dell´art. 1117 c.c.


Condominio e mediazione

Cass. 10896/2022: L´Amministratore di condominio puo´ partecipare al procedimento di mediazione solo previa delibera dell´assemblea dei condomini.


Condominio - cosa comune

Cass. 11802/22. Il ricorso ex art. 1105 c.c., promosso da condomino in sede di volontaria giurisdizione per decisioni contrastanti sulla gestione della cosa comune, preclude la diversa azione in sede contenziosa.


Condominio - mediazione

Cass. 10846/22. L´Amministratore del condominio puo´ partecipare alla procedura di mediazione solo previa delibera assembleare autorizzativa.


Assegno di mantenimento.

Cass. 18697/2022: L´assegno di mantenimento non spetta al coniuge che, dopo la separazione, pur mantenendo la propria capacità lavorativa, ha scelto di non lavorare.


Violenza privata

Cass. 22594/2022: Integra la fattispecie del reato di violenza privata ex art. 610 c.p., parcheggiare davanti all´ingresso di un edificio impedendo ai proprietari di accedervi o di uscire.


Condominio e regolamento condominiale.

Cass. 2022, n. 4529. Il regolamento condominiale che impone limiti all´uso anche delle parti esclusive è obbligatorio anche per l´acquirente del singolo appartamento, purché nell´atto di acquisto sia richiamato e accettato il regolamento stesso.


Mobbing.

Cass. 17974/2022. La condotta del datore di lavoro non è qualificabile come mobbing se, al demansionamento, non si aggiungono ulteriori e concreti elementi che provino il disegno persecutorio unificante, preordinato alla prevaricazione


Separazione e abbandono tetto coniugale

Cass. 16242/2022: l´abbandono del tetto coniugale è sufficiente per addebitare la separazione perché viola il dovere di convivenza, a meno che non sia motivato dalla condotta dell´altro coniuge.


Mantenimento e separazione.

Cass. 16604/2022: Non spetta l´assegno al coniuge che non prova il suo contributo alla formazione del patrimonio edi non avere rinunciato ad aspettative di carriera ed economiche.


Motivazione del rifiuto di erogazione del mutuo.

ABF Roma 9/3/22: Ai sensi degli artt. 127 TUB e 1337 c.c., è illegittimo il rifiuto della banca di fornire spiegazioni alla richiesta del cliente dei motivi della mancata erogazione del mutuo.


Responsabilità del medico.

Cass. 16874/2022: E´ personalmente responsabile il medico che abbia diagnosticato in ritardo il tumore al paziente danneggiato, impedendogli di vivere meglio e di più.


Licenziamento e legge 104.

Cass. 16973/2022. E´ legittimo il licenziamento del lavoratore che, sfruttando i permessi riconosciuti ai sensi della L. n. 104/92, svolga attività diversa dall´assistenza al familiare disabile.


Autovelox

Giudice di Pace di Latina 13/4/22: E´ illegittima la multa per superamento dei limiti di velocità se la rilevazione mediante autovelox non è accompagnata dalle rilevazioni fotografiche.


Responsabilità medica.

Tribunale Reggio Emilia 16/2/22: spetta al danneggiato dimostrare il nesso di causa tra la condotta del medico e il danno provocato al paziente stesso


Licenziamento.

Corte Cost. 125/22: Nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo (art. 18 S.L.) è illegittima la previsione della "manifesta" insussistenza del fatto. Il giudice deve indigare se la causa del licenziamento è sussistente o meno.


Incidente stradale. Investimento del pedone.

Cass. 18748/2022. La responsabilità del conducente che investe il pedone perché abbagliato dal sole non è esclusa da caso fortuito.


Mutuo alla francese - anatocismo

ABF - Coll. Napoli 82-2022: la capitalizzazione composta degli interessi nei mutui alla francese è nulla per indeterminatezza, il tasso ultralegale è da sostituire con il tasso BOT indicato nel comma 7 dell´art. 117 T.U.B.


Gratuito patrocinio

La vittima di stalking ha diritto ad essere ammessa al patrocinio gratuito a prescindere dai limiti reddituali ex art. 76 comma 4 - ter del DPR 115/2002 (conferma Cass. 16272/22).


Imputato assolto. Spese legali.

Riforma Cartabia. Gli imputati assolti con sentenza irrevocabile (perché il fatto non sussiste, non lo ha commesso, non costituisce reato, non è previsto dalla legge come reato) possono chiedere il rimborso delle spese legali.


Danni da lastrico solare.

Cass. 516/22. Per i danni provocati dalla mancata manutenzione del lastrico solare sono responsabili in via solidale sia il singolo condomino proprietario esclusivo che l´intero condominio.


Investimento pedone. Responsabilità.

Cass. 9856/2022: Il conducente che abbia investito un pedone può superare la presunzione della sua responsabilità ex art. 2054 c.c. dimostrando che non vi era alcuna possibilità di prevenire ed evitare l´evento.


Comunione legale e pignoramento.

Trib. Napoli 13/4/22: In caso di pignoramento del bene in comunione legale tra coniugi, laddove solo uno di questi sia debitore ex titulo, il primo atto dell’esecuzione determina lo scioglimento della comunione medesima in relazione a quel bene.


Danno da perdita parentale

Cass. 9857/22 - Il danno da pardita parentale è dovuto oltre il danno biologico sofferto dal soggetto che abbia subito le conseguenze della morte di un proprio congiunto.


Perdita benefici prima casa

Cass. 10562/22. In caso di vendita della prima casa, non è sufficiente la stipula successiva di un preliminare per mantenere i benefici prima casa, ma è necessario l´effettivo acquisto di un nuovo immobile entro un anno.


Diritto d´autore - foto web

Trib. Napoli, 22/3/22: La riproduzione non autorizzata su sito web di una fotografia costituisce violazione del diritto esclusivo dell’autore di comunicazione al pubblico dell’opera.


Maltrattamento di animali

Tribunale di Brescia. Condanna per maltrattamento di animali per l´imputato che aveva richiuso in garage e al buio il proprio cane.


Telecamere e condominio.

C. App. Catania 317/22: il singolo condomino, per ragioni di sicurezza, può installare la telecamera esterna al proprio negozio anche senza l´approvazione dell´assemblea condominiale.


Pioggia e caso fortuito

Cass. 4585/22. Le precipitazioni atmosferiche integrano l´ipotesi di caso fortuito, ex art. 2051 c.c., quando assumono i caratteri dell´imprevedibilità oggettiva e dell´eccezionalità


Accertamento redditi

Cass. 5276/22 - L´interposizione di persona nell´attribuzione di redditi può basarsi anche su presunzioni purché gravi, precise e concordanti.


No-vax e stipendio

TAR Lazio: Non subisce un danno irreparabile ma solo provvisorio il lavoratore che rifiuta il vaccino anti-covid e non percepisce lo stipendio.


Assegno divorzile

Cass. 42145/2021: Non spetta l´assegno di divorzio alla coniuge che vanta un reddito ed un patrimonio superiore a quello dell´ex marito.


Interessi di mora.

Tasso interessi di mora all´8% dal 1°/1/22 al 30/6/22


Fideiussione - nullità.

Cass. S.U. n. 41994/2021. Le fideiussioni con schema ABI in violazione norme anti-trust sono parzialmente nulle nei limiti delle clausole che riproducono i contenuti dichiarati illegittimi dello schema ABI.


Sequestro conto corrente. Lavoratore autonomo.

Cass. 795/2022. In caso di sequestro del conto corrente bancario, anche al lavoratore autonomo deve essere riconosciuto il diritto al minimo vitale.


reddito di cittadinanza. Impignorabilità

INPS mess. 341/22. Il Reddito di cittadinanza, come la pensione di cittadinanza, rientrano tra i crediti impignorabili ai sensi dell´art.545 c.p.c.


Gratuiro patrocinio e reddito di cittadinanza.

Agenzia delle Entrate. Risposta interpello 31/2022. Ai fini della verifica del limite di reddito per beneficiare del gratuito patrocinio è rilevante anche il reddito di citadinanza percepito nell´anno.


Contratto e prestazione ritardata.

Cass. 40988/21. Il contratto può essere dichiarato risolto per inadempimento su il ritardo della prestazione diventa intollerabile.


Vaccinazione dei minori

Trib. Milano 22/11/21: In caso di contrasto tra i genitori per la vaccinazione del figlio minore decide il Tribunale sulla base del presupposto dell´utilità sociale e personale della somministrazione.


Separazione, addebito, infedeltà.

Cassazione n. 1136/20. Può dichiararsi l´addebito della separazione, quando l´infedeltà (anche se solo millantata) comporti offesa alla dignità ed all´onore del coniuge.


Separazione, addebito, infedeltà.

Cassazione n. 1136/20. Può dichiararsi l´addebito della separazione, quando l´infedeltà (anche se solo millantata) comporti offesa alla dignità ed all´onore del coniuge.


responsabilità medico in pronto soccorso

Cassazione n. 45602/2021. E´ responsabile del danno subito dal paziente il medico che, in pronto soccorso, non approfondisce le condizioni del paziente.


Notificazione atti via pec

Cass. 17968/2021: E´ valida la notifica di atto giudiziario eseguita via pec anche se finisce nella cartella c.d. "spam".


Locazione e uso dell´immobile.

Cass. 38084-21. L´inquilino è obbligato a mantenere in buono stato locativo l´immobile ed a riconsegnarlo al proprietario in tale stato.


Sfratto, riduzione canone.

Trib. Verona 25/11/21. L´autoriduzione del canone di locazione per fruizione ridotta dell´immobile è illegittima e costituisce inadempimento contrattuale, possibile causa di sfratto per morosità.


Sfratto, danni.

Cass. 27287/21. In caso di sfratto e ritardata consegna dell´immobile, oltre all´indennità per occupazione corrispondente al canone, al proprietario spetta il risarcimento del maggior danno se ne da´ prova anche per presunzioni.


Parti condiminiali.

Cass. 27363/21. Le parti al servizio comune dell´edificio diventano parti comuni "ex lege" nel momento stesso dell´acquisto delle porzioni individuali.


Contratti di affitto. Registrazione.

Cass. 15582/21. Il contratto di locazione di immobile è nullo se non registrato. Se viene registrato tardivamente produce i sui effetti "ex tunc".


Reato colposo omissivo

Cass. pen. n. 34334 del 16.09.2021 https://www.studiocataldi.it/articoli/43523-sentenza-franzese-ultime-dalla-cassazione.asp


Violenza sessuale.

Cass. 37460/2021. Integra il reato di violenza sessuale obbligare il coniuge a ricevere un bacio.


Rapina e ingiusto profitto non economico.

Cass. 14557/2021. Integra il reato di rapina la sottrazione con violenza del cellulare del partner al fine di vedere il contenuto dei messaggi ivi contenuti, stante la sussistenza dell´ingiusto profitto anche se non patrimoniale.


Spese per i figli

Cass. 34100/2021. I costi universitari per i figli rientrano tra le spese ordinarie e prevedibili che devono sostenere i genitori.


interessi legali

Dal 2022 tasso degli interessi legali al 1.25%


DIVORZIO - ASSEGNO

Cass. 38928/2021. Non può tenersi conto del tenore i vita in costanza di matrimonio per la determinazione dell´assegno di divorzio in favore del coniuge avente diritto.


Stalking.

Cass. n. 42659/2021. Integrano il reato di stalking ex art. 612bis cp la comunicazione reiterata di frasi di amore e regali non graditi, unitamente ad altre condotte persecutorie.


Condominio. Modifica uso parti esclusive.

Cass. 24937/21: La modifica d´uso di parti esclusive dell´immobile è ammessa purché non limiti l´uso delle parti comuni a scapito degli altri condomini.


Condominio - parti comuni

Cass.24189/21. Sono da considerarsi di proprietà esclusiva del singolo condomino le parti formalmente comuni dell´immobile che in concreto servono per loro natura esclusivamente il primo.


Conto corrente cointestato

Cass. 25684/21. Le somme versate da un contitolare su conto corrente comune non diventano di proprietà anche del cointestatario se non c´era l´animus donandi al momento dell´apertura del conto.


Prodotti Bancari. Swap.

Tribunale di Bari, 8/10/21. E´ nullo il contratto su strumenti finanziari cc.dd. "SWAP" per carenza di causa e per mancanza di determinabilità del rischio assunto dall´investitore.


Assegno divorzile.

Cass. n. 35706/2021. L´assegno di divorzio spetta al coniuge che si è dedicato alla vita della famiglia e ha consentito la creazione del patrimonio comune e dell´altro coniuge.


Mantenimento figli maggiorenni

Cassazione n. 34100/2021: rientrano tra le spese ordinarie gli oneri di iscrizione del figlio all´università.


Condominio e danni da infiltrazioni

Corte di Appello di Genova, n. 1057/2021: Il Condominio deve risarcire il danno del condomino che ha subito infiltrazioni sulla parete del proprio garage per mancata manutenzione del muro comune.


Assicurazione RCA scaduta

Cass. 32191/2021: E´ valida la multa elevata al proprietario dell´auto con assicurazione RCA scaduta anche se solo in sosta su parcheggio pubblico.


Furto e condominio

Tribunale di Cosenza n. 1652/2021. Il condominio e l´impresa edile rispondono del danno subito dal condomino derubato se il furto è avvenuto a causa delle impalcature esterne per lavori condominiali.


Tag e social

https://www.studiocataldi.it/articoli/43222-tag-sui-social-serve-il-consenso.asp


Condominio e spese comuni

Cass. n. 24166/21: I costi per opere su parti comuni di edificio vanno ripartite tra i condomini che fruiscono della relativa utilità. Sono esclusi quelli che non ne beneficiano.


Diritto d´autore. Foto e web.

Tribunale di Roma, 5/10/21. Deve considerarsi violato il diritto d´autore in caso di pubblicazione di fotografie scattate da altri sul proprio sito web o profilo di social network senza autorizzazione dell´autore.


Promessa di matrimonio, restituzione immobile.

Cass. 29980/2021. L´appartamento acquistato da uno dei fidanzati torna in suo possesso in caso di mancata celebrazione del matrimonio.


Assegno divorzile e nuova convivenza.

Cass. 32198/2021. In caso di convivenza del beneficiario dell´assegno divorzile con altro soggetto, il suo diritto non si estingue automaticamente, ma può essere sottoposto a revisione.


Risarcimento figlio minore abbandonato.

Cass. 27139/2021. Ha diritto al risarcimento del danno il figlio minore abbandonato dal genitore in tenera età.


Licenziamento e ferie.

Cass.6319/2021: Il lavoratore illegittimamente licenziato ha diritto alle ferie fino alla reintegrazione.


Addebito separazione. Infedeltà.

Cass. n. 30496/2021. La separazione non è addebitabile al coniuge infedele se la crisi coniugale esisteva da prima del tradimento.


Conto corrente.

Tribunale di Napoli, 15/10/21: E´ nullo il contratto di conto corrente bancario sottoscritto dal solo correntista.


Maltrattamento di animali

Tribunale Piacenza, 465/2021: Applicata multa di € 20.000,00, risarcimento danni all´associazione parte civile, condanna alle spese, per maltrattamento e morte conseguente di animale domestico (art. 544ter c.p.)


Separazione coniugi, affidamento figli minori

Tribunale di Marsala, 6/10/21: Anche in caso di separazione giudiziale può essere opportuno disporre l´affido paritetico del figlio minore ad entrambi i genitori.


Licenziamento e procedimento penale

Cass. 28368/2021. E´ legittimo il licenziamento del dipendente sottoposto a procedimento penale per traffico di stupefacenti, anche se in attesa della sentenza.


Condominio. parti comuni.

cass. 18187.21. Anche il condomino danneggiato da mancata manutenzione di parti comuni è responsabile pro-quota del danno subito.


Condominio.

Cass. 10371/21. Il C.D. Cappotto termico non è opera voluttuaria, le spese dovranno essere sostenute da tutti i condimini in base alle tabelle millesimali.


Colpa Medica.

Cass. 27265/2021. Il medico è responsabile del danno differenziale sussistente tra il danno provocato e quello preesistente nel paziente.


Separazione, addebito, risarcimento danni

Cass. 4470/2018. Il coniuge tradito in sede di separazione con richiesta di addebito può agire anche per il risarcimento del danno ma ne deve dare prova diretta.


Licenziamento.

Cass. 27939/21. E´ legittimo il licenziamento del lavoratore che pubblica frasi offensive nei confronti dell´azienda sul proprio profilo facebook.


Assegno di mantenimento. Criteri.

Cass. 27906/2021. Il Giudice nella determinazione dell´assegno di divorzio deve attenersi a tutti i criteri recentemente stabiliti dalla giurisprudenza e non solo al divario reddituale.


Vacinazione covid19 - figli minori - no-vax

Trib. Parma, 2931/2021. Vaccinazione imposta al figlio minore se c´è opposizione di un solo genitore no-vax senza motivazioni mediche.


Controllo del lavoratore.

Cass. n. 25732/2021. E´ legittimo il controllo del pc del lavoratore in caso di sospetto di illecito.


Mance e tasse.

Cass. 26510/2021: Anche le mance ricevute dai clienti sono soggette ad imposizione in quanto voce tassabile del reddito da lavoro dipendente.


Infiltrazioni.

Tribunale di Lecce, n. 2508/2021: Il proprietario che ha subito danni da infiltrazioni non è responsabile nel caso in cui non si sia adoperato per limitare le infiltrazioni stesse.


Ingegnere, incarico professionale

Cass.25941/2021: L´incarico professionale all´ingegnere può considerarsi conferito anche per fatti concludenti e dunque va pagato per l´opera eseguita.


Separazione. Affido condivisio.

Tribunale di Perugia, 1/9/21: In sede di separazione ed in caso di affido paritetico del minore ai genitori, a parità di reddito, può disporsi il mantenimento diretto del figlio


Stalking e avvocati.

Cass. 35022/2021. Integra la fattiespecie di reato di Stalking l´invio reiterato ed eccessivo di messaggi ed e-mail (a contenuto minaccioso e/o ingiurioso) al proprio avvocato.


Diffamazione e WhatsApp.

Cass. 33219/2021: Espressioni ingiuriose sul profilo WhatsApp. E´ reato di diffamazione se visibile ai contatti.


Decreto ingiuntivo - fattura elettronica

Trib. Verona, 18/11/19: le fatture elettroniche sono equipollenti all’estratto delle scritture contabili ex art. 634c.2 c.p.c.; è possibile ottenere il decreto ingiuntivo con il solo deposito delle dette fatture elettroniche


MAncato versamento mantenimento.

Cass. n. 34618/2021. Commette il reato di cui reato di cui all´art. 570 c.p. il genitore viola gli obblighi di assistenza familiare con pena alternativa tra reclusione e multa.


Anatocismo. Conto corrente.

C.App. Genova 29/6/21: Le clausole di adeguamento alla CICR del 2000 devono essere approvate espressamente dal correntista. Il CTU non puù supplire alla carenza probatoria di parte attrice.


Contratti di investimento. Swap.

C.A. Torino, 10 Giugno 2021. E´ nullo il contratto c.d. Swap se l´oggetto non è determinato né determinabile.


Reato di maltrattamenti di animali.

Cass. 34087/2021: Costituisce reato di maltrattamenti di animali tenere il cane legato alla catena, in uno spazio ristretto, per diverse ore al giorno.


Collocazione figlio minore

Cass. n. 23804/2021: Il figlio minore va collocato presso la madre se, ascoltato dal Giudice, è lo stesso figlio che manifesta la volontà di abitare con la lei.


Vaccino, sospensione potestà del genitore.

Trib. Monza, decreto 22 luglio 2021: Va sospensa provvisoriamente la potestà genitoriale del padre che si oppone alla vaccinazione del figlio se non sussistono accertati rischi per la salute del minore.


Vizi dell´immobile e prezzo

Cass. 23659/2021 : Non può essere chiesta la riduzione del prezzo dell´immobile se i vizi riscontrati erano conosiuti dall´acquirente al momento della vendita.


Videosorveglianza e lavoratori.

Cass. 32234/2021. Costituisce reato sottoporre i dipendenti a vedeosorveglianza nel luogo di lavoro.


Bullismo. Responsabilità insegnanti.

Tribunale di Roma, n. 11249/2021. L´insegnante deve provvedere al controllo ed all´intervento per prevenire atti di bullismo anche in presenza di una semplice segnalazione.


Usura bancaria.

Cassazione civile, sez. VI, 06 Agosto 2021, n. 22465. Ai fini del superamento del tasso usurario va conteggiato il costo dell´assicurazione se collegato alla concessione del credito


Condominio, opere comuni.

Cassazione 10371/2021: La realizzazione del "cappotto termico" non è opera voluttuaria, viene deliberata a maggioranza ex art. 1123cc con spese ripartite tra condomini per millesimi.


Diritti reali e condominio

Cassazione Sez. Un. Civili, 17 Dicembre 2020, n. 28972. Non è concepibile la costituzione di diritti reali esclusivi del singolo condomino su parti condominiali.


Vaccino del figlio minore.

Trib. Monza 22/7/21: il Giudice, in caso di disaccordo tra genitori, può autorizzare la vaccinazione del figlio minore se non vi sono controindicazioni mediche.


Covid-19 - vaccinazione.

Tribunale Modena, n. 2467 del 23 luglio 2021: Sospeso senza retribuzione il lavoratore di RSA che rifiuta il vaccino anti-covid-19.


Divorzio. Trasferimento immobili.

Cass. 21761/2021. Con il ricorso congiunto per divorzio i coniugi possono prevedere il trasferimento tra loro di immobili o quote di immobili.


Caduta del pedone. Responsabilità.

Cass. n. 21395/2021. Non ha diritto al risarcimento del danno il pedone che si procura lesioni cadendo a terra sul marciapiede per essersi distratto.


Sospensione dal lavoro per rifiuto di vaccinarsi.

Tribunale di Roma n. 18441/2021. Il lavoratore che rifiuta la vaccinazione può essere sospeso dallo svolgimento della prestazione lavorativa senza retribuzione.


Circolazione stradale e telefonino

Cass. 23331/2020. E´ suscettibile di sanzione il conducente che utilizza il telefonino senza auricolare anche se fermo al semaforo.


Mancata vaccinazione del dipendente.

TAR Puglia, sent. 480 del 5 agosto 2021. Sospeso senza retribuzione il sanitario che rifiuta il vaccino anti-covid.


Danni da covid-19.

Intraprese le prime azioni giudiziarie nei confronti dello Stato per il risarcimento da perdita parentale per i decessi dovuti al Covid-19. Responsabilità per "atti in violazione di legge e norme nazionali e sovranazionali"


Caduta al supermercato. Risarcimento danni.

Cass. n. 22423/2021. Ha diritto al risarcimento dei danni colui che scivolando all´interno del supermecato riporta lesioni personali.


Minori e vaccino.

In caso di disaccordo tra Genitori e tra genitori e figli minori sulla somministrazione a questi ultimi del vaccino dovrà essere il Giudice a decidere sull´opportunità della vaccinazione.


Sinistro stradale e velocità adeguata.

Cass. 21403/2021: Concorso di colpa nel sinistro del motociclista che, pur avendo la precedenza, tiene una velocità eccessiva e non adeguata.


Spese del Conduttore (locazione)

Cass. n. 16890/2021. E´ legittima la clausola del contratto di locazione che impone al conduttore di provvedere all´adeguamento dell´impiento elettrico.


Responsabilità medica.

Ai sensi dell´art. 590-sexies c.p. la responsabilità penale del medico è esclusa se si è attenuto ai parametri dettati dalla "Linee Guida"


Responsabilità medica.

Ai sensi dell´art. 590-sexies c.p. la responsabilità penale del medico è esclusa se si è attenuto ai parametri dettati dalla "Linee Guida"


Parcelle Avvocati e decreto ingiuntivo.

Cas. SU n. n. 19427/2021: L´Avvocato può agire per il proprio credito nei confronti del cliente mediante decreto ingiuntivo basato su parere di congruità del proprio Ordine Professionale.


Sospensione del lavoratore senza mascherina.

Tribunale di Venezia sent. 4/6/21: E´ legittima la sospensione del dipendente che rifiuta di tenere la mascherina durante l´orario di lavoro.


Condominio, partecipazione del danneggiato.

Cass. n. 18187/2021. Anche il condomino danneggiato partecipa alla spesa i lavori di manutenzione delle parti comuni da cui è stato danneggiato.


Mantenimento minori e responsabilità del genitore.

Cass. n. 11475/2021. Condanna del padre per responsabilità aggravata ex art. 96 c.p.c. se nasconde redditi per non provvedere al mantenimento del figlio minore.


Avviso di accertamento

C.T.P. Roma n. 7494/2021: E´ illegittimo l´avviso di liquidazione dell´A.E. per violazione del diritto di difesa se privo dell´indicazione della facoltà di impugnazione, del giudice competente e dei termini.


Responsabilità medica

Cass. n. 16936/2021: E´ responsabile la struttura ospedaliera che ritarda la prestazione non ravvisando l´urgenza dell´intervento e costringe il paziente ad andare in altra struttura.


Responsabilità del Comune.

In caso di infortunio per caduta causata da una buca sul marciapiede, l´Ente ne risponde se la condizione dei luoghi rappresentava una insidia.


Il nostro studio offre consulenza legale on-line (chiedi un preventivo)
. Per informazioni e appuntamenti potete contattarci tramite i nostri Recapiti.
Questo sito è stato realizzato conformemente all'art. 17 bis del Codice di Deontologia Forense.
Studio Legale Cozzari, p.iva 02918160546 - Cookie policy