Il presente sito web ed i suoi partner utilizzano i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in studiolegalecozzari.com acconsenti al loro uso. Per informazioni X
Studio legale Cozzari
Consulenza e Assistenza Legale
in materia di
Diritto Civile e Diritto Tributario

Condominio: quando è possibile installare telecamere lecitamente ? (fonte Studio Cataldi)

La riforma del condominio ha consentito l'installazione di impianti di videosorveglianza, ma solo nel rispetto delle rispetto degli adempimenti preliminari stabiliti dalla legge e dal Garante Privacy.


Collocazione figlio minore

Cass. n. 23804/2021: Il figlio minore va collocato presso la madre se, ascoltato dal Giudice, è lo stesso figlio che manifesta la volontà di abitare con la lei.


Vaccino, sospensione potestà del genitore.

Trib. Monza, decreto 22 luglio 2021: Va sospensa provvisoriamente la potestà genitoriale del padre che si oppone alla vaccinazione del figlio se non sussistono accertati rischi per la salute del minore.


Vizi dell´immobile e prezzo

Cass. 23659/2021 : Non può essere chiesta la riduzione del prezzo dell´immobile se i vizi riscontrati erano conosiuti dall´acquirente al momento della vendita.


Videosorveglianza e lavoratori.

Cass. 32234/2021. Costituisce reato sottoporre i dipendenti a vedeosorveglianza nel luogo di lavoro.


Bullismo. Responsabilità insegnanti.

Tribunale di Roma, n. 11249/2021. L´insegnante deve provvedere al controllo ed all´intervento per prevenire atti di bullismo anche in presenza di una semplice segnalazione.


Usura bancaria.

Cassazione civile, sez. VI, 06 Agosto 2021, n. 22465. Ai fini del superamento del tasso usurario va conteggiato il costo dell´assicurazione se collegato alla concessione del credito


Condominio, opere comuni.

Cassazione 10371/2021: La realizzazione del "cappotto termico" non è opera voluttuaria, viene deliberata a maggioranza ex art. 1123cc con spese ripartite tra condomini per millesimi.


Diritti reali e condominio

Cassazione Sez. Un. Civili, 17 Dicembre 2020, n. 28972. Non è concepibile la costituzione di diritti reali esclusivi del singolo condomino su parti condominiali.


Vaccino del figlio minore.

Trib. Monza 22/7/21: il Giudice, in caso di disaccordo tra genitori, può autorizzare la vaccinazione del figlio minore se non vi sono controindicazioni mediche.


Covid-19 - vaccinazione.

Tribunale Modena, n. 2467 del 23 luglio 2021: Sospeso senza retribuzione il lavoratore di RSA che rifiuta il vaccino anti-covid-19.


Divorzio. Trasferimento immobili.

Cass. 21761/2021. Con il ricorso congiunto per divorzio i coniugi possono prevedere il trasferimento tra loro di immobili o quote di immobili.


Caduta del pedone. Responsabilità.

Cass. n. 21395/2021. Non ha diritto al risarcimento del danno il pedone che si procura lesioni cadendo a terra sul marciapiede per essersi distratto.


Sospensione dal lavoro per rifiuto di vaccinarsi.

Tribunale di Roma n. 18441/2021. Il lavoratore che rifiuta la vaccinazione può essere sospeso dallo svolgimento della prestazione lavorativa senza retribuzione.


Circolazione stradale e telefonino

Cass. 23331/2020. E´ suscettibile di sanzione il conducente che utilizza il telefonino senza auricolare anche se fermo al semaforo.


Mancata vaccinazione del dipendente.

TAR Puglia, sent. 480 del 5 agosto 2021. Sospeso senza retribuzione il sanitario che rifiuta il vaccino anti-covid.


Danni da covid-19.

Intraprese le prime azioni giudiziarie nei confronti dello Stato per il risarcimento da perdita parentale per i decessi dovuti al Covid-19. Responsabilità per "atti in violazione di legge e norme nazionali e sovranazionali"


Caduta al supermercato. Risarcimento danni.

Cass. n. 22423/2021. Ha diritto al risarcimento dei danni colui che scivolando all´interno del supermecato riporta lesioni personali.


Minori e vaccino.

In caso di disaccordo tra Genitori e tra genitori e figli minori sulla somministrazione a questi ultimi del vaccino dovrà essere il Giudice a decidere sull´opportunità della vaccinazione.


Sinistro stradale e velocità adeguata.

Cass. 21403/2021: Concorso di colpa nel sinistro del motociclista che, pur avendo la precedenza, tiene una velocità eccessiva e non adeguata.


Spese del Conduttore (locazione)

Cass. n. 16890/2021. E´ legittima la clausola del contratto di locazione che impone al conduttore di provvedere all´adeguamento dell´impiento elettrico.


Responsabilità medica.

Ai sensi dell´art. 590-sexies c.p. la responsabilità penale del medico è esclusa se si è attenuto ai parametri dettati dalla "Linee Guida"


Responsabilità medica.

Ai sensi dell´art. 590-sexies c.p. la responsabilità penale del medico è esclusa se si è attenuto ai parametri dettati dalla "Linee Guida"


Parcelle Avvocati e decreto ingiuntivo.

Cas. SU n. n. 19427/2021: L´Avvocato può agire per il proprio credito nei confronti del cliente mediante decreto ingiuntivo basato su parere di congruità del proprio Ordine Professionale.


Sospensione del lavoratore senza mascherina.

Tribunale di Venezia sent. 4/6/21: E´ legittima la sospensione del dipendente che rifiuta di tenere la mascherina durante l´orario di lavoro.


Condominio, partecipazione del danneggiato.

Cass. n. 18187/2021. Anche il condomino danneggiato partecipa alla spesa i lavori di manutenzione delle parti comuni da cui è stato danneggiato.


Mantenimento minori e responsabilità del genitore.

Cass. n. 11475/2021. Condanna del padre per responsabilità aggravata ex art. 96 c.p.c. se nasconde redditi per non provvedere al mantenimento del figlio minore.


Avviso di accertamento

C.T.P. Roma n. 7494/2021: E´ illegittimo l´avviso di liquidazione dell´A.E. per violazione del diritto di difesa se privo dell´indicazione della facoltà di impugnazione, del giudice competente e dei termini.


Responsabilità medica

Cass. n. 16936/2021: E´ responsabile la struttura ospedaliera che ritarda la prestazione non ravvisando l´urgenza dell´intervento e costringe il paziente ad andare in altra struttura.


Responsabilità del Comune.

In caso di infortunio per caduta causata da una buca sul marciapiede, l´Ente ne risponde se la condizione dei luoghi rappresentava una insidia.


Il nostro studio offre consulenza legale on-line (chiedi un preventivo)
. Per informazioni e appuntamenti potete contattarci tramite i nostri Recapiti.
Questo sito è stato realizzato conformemente all'art. 17 bis del Codice di Deontologia Forense.
Studio Legale Cozzari, p.iva 02918160546 - Cookie policy